185

Scuola

dell'Infanzia

Luigi Caccia

sitiperfisioterapisti2

 

Scuola dell'Infanzia Luigi Caccia

via I Maggio 27, 10091 Alpignano (TO)

scuolacaccia@libero.it | asilocaccia@legalmail.it
0119676190 | 3758843718 materna | 3758843717 primavera

 

 

 

© 2023 - Scuola Caccia - Privacy Policy - Cookie Policy

 - PROGETTI

pxb_3304977_b466fe4aa1cf4fad805be26f693b811b

Educazione Alimentare

Riteniamo importantissima l’alimentazione, il rispetto del cibo e in generale una sana educazione alimentare.

I menu utilizzati vengono studiati e personalizzati da una dietologa secondo le indicazioni dell’ASL da cui vengono poi vidimati. La materia prima è di alta qualità. Si privilegiano produttori e fornitori locali.
Abbiamo avviato un progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini della Scuola dell’infanzia. Questo progetto, per le famiglie che lo desiderino, prevedera’ un incontro formativo/informativo con una nutrizionista sulla corretta alimentazione dei bambini.

writing-g38e51e65b_1920.jpeg

Preparazione alla Scuola Primaria

Si sottolinea la necessità’ di promuovere, già dalla scuola dell’Infanzia un percorso coerente, attento alle individualità del bambino che porti a una formazione completa delle conoscenze di base per prepararlo alle future nozioni della scuola Primaria.
Per raggiungere questo obiettivo è opportuno stimolare:
•    il linguaggio per sapere ricostruire una esperienza
•    gli elementi del tempo – il prima, il dopo, le settimane, le stagioni...
•    le capacità psicomotorie – correre, saltare, strisciare...
•    le capacità mnemoniche e di attenzione realizzando oggetti di ogni tipo con carta tagliata e incollata o paste manipolabili
Facendo in modo che trovi interesse e piacere nel confrontare, colorando o disegnando oppure solo raccontando.
Tutte le attività proposte sono annotate nel quaderno adottato dalle varie sezioni.


Le aree di sviluppo interessate sono:
– Attenzione e memoria visivo-spaziale
– Attività logiche
– Attività linguistiche
– Pregrafismo e disegno
– Precalcolo
– Sentimenti ed emozioni
– Orientamento nel tempo
– Orientamento nello spazio
– Schema corporeo

child-gbeda1ca93_1920.jpeg

Corso Motricità

La correlazione tra attività fisica organizzata e un miglioramento dello sviluppo psico affettivo è assodato, il movimento aiuta la socializzazione e il confronto coi pari e limita le ansie che possono crearsi purtroppo in un momento così delicato in cui ci troviamo. Si impara a controllare i propri movimenti in funzione dello scopo: camminare, correre, saltare, strisciare... Si impara a giocare insieme agli altri in gruppo, rispettando modi, tempi e regole del gioco. Le lezioni si svolgono nel nostro salone, adibito all’attività fisica e ludica. Viene utilizzata anche la musica per imparare il ritmo e aiutare i bambini a scoprire la coordinazione e allenarla in forma ludica.

Vengono insegnati i fondamenti della motricità facendo esperienze con materiali differenti, come attrezzi propedeutici e forme morbide. Si utilizzano piccoli oggetti di giocoleria per allenare la coordinazione e l’attenzione. Dedichiamo un’ora alla settimana ad attività ad impronta psicomotoria.

 

pxb_279333_3e950791771d6320764aba9b0962628d

Laboratorio Musicale

Un’esperienza multidisciplinare rivolta ai bimbi della scuola dell’infanzia, pensata per dare loro modo di acquisire ulteriori strumenti di espressione attraverso l’esercizio della danza, del canto e della recitazione.

I bambini imparano a giocare con i propri mezzi espressivi, a recitare, cantare e danzare su tempi e ritmi musicali diversi, gestendo così lo spazio che li circonda, il proprio corpo in relazione a quelli dei coetanei e la propria speciale emotività.

pxb_2940534_24256ad48bfcb655b9fc078507e213bc

Laboratori Creativi

I laboratori creativi per bambini sono una preziosa occasioni per i più piccoli per trascorrere il proprio tempo e per imparare divertendosi. Si tratta di incontri dedicati alle attività manuali, con l’utilizzo di materiali di riciclo, che permettono al bambino di stimolare la manualità e il senso artistico, di socializzare con gli altri coetanei e di migliorare la comunicazione con gli adulti. Il laboratorio creativo per bambini consente inoltre di avvicinare i più piccoli al tema dell’ambiente e rappresenta un valido percorso civico per imparare a utilizzare le risorse di cui si dispone per dare vita a nuovi oggetti con cui decorare una stanza o da utilizzare per la scuola. Il numero di lavori che si possono realizzare con i bambini è infinito, basta solo dare spazio alla fantasia e all’immaginazione.
Il tutto legato al ciclo delle stagioni e/o delle festività.

Religione Cattolica

Introduciamo alla tradizione cristiana familiarizzando con la storia della salvezza attraverso la conoscenza di personaggi ed eventi della storia biblica dedicando attenzione ai momenti del calendario liturgico (il Natale, la Pasqua...).
Chiamiamo un sacerdote a valorizzare i momenti più significativi dell’anno liturgico.

Sostegno alla Genitorialità

È indispensabile la cooperazione tra la scuola e la famiglia in un rapporto di integrazione e di continuità. Per questo la scuola dell’infanzia “Luigi Caccia” è impegnata a coinvolgere costantemente i genitori attraverso colloqui individuali, assemblee, riunioni di sezione.

Corso Motricità di Base (sezione primavera 24-36)

Il percorso di psicomotricità si svolge presso il nostro salone, adibito all’attività fisica e ludica, attraverso materassini di varia grandezza e forme che consentono di strutturare percorsi motori ad hoc, in base alle fascia d’età interessata.

L’obiettivo primario è quello di far scoprire ai bambini le potenzialità del loro corpo, fornendo loro uno strumento per renderli autonomi. Tra gli altri obiettivi rientrano: imparare a saltare, correre correttamente, strisciare ed arrampicarsi in una modalità sicura per sé stessi e per gli altri, oltre che il raggiungimento di piccoli traguardi che farà crescere la loro autostima.