Scuola

Luigi Caccia

sitiperfisioterapisti2

Scuola dell'Infanzia Luigi Caccia

via I Maggio 27, 10091 Alpignano (TO)

scuolacaccia@libero.it | asilocaccia@legalmail.it
0119676190 | 3758843718 materna | 3758843717 primavera

- LUIGI CACCIA

Scuola dell'infanzia bilingue privata ad Alpignano

Di ispirazione cattolica, dove puoi entrare a 24 mesi (sezione primavera) pronto a uscire a 6 anni con attività propedeutiche al soddisfacimento dei prerequisiti per la scuola Primaria.

La Scuola dell’Infanzia è al piano terra. Varcata la soglia trovi tutti gli armadietti (ognuno ha il suo) e pareti multicolori, con tutti i lavori fatti dai bambini delle due sezioni. Qui si accolgono i bimbi dai 3 anni (per gli anticipatari percorsi dedicati). Due educatrici in copresenza per gran parte della giornata in ogni classe. Ogni sezione ha il nome di un animale (coccinelle, pesciolini). Gli spazi sono divisi e i bambini lavorano anche per fasce d’età trasversali alle sezioni.

Il progetto educativo?
“Garantire sviluppo armonioso e benessere psico-fisico del bambino quale individuo unico, irripetibile”
Attenzione al bambino significa il colloquio con la famiglia prima dell’iscrizione e un secondo incontro per “conoscere” il piccolo prima dell’arrivo.

Per giocare c'è un grande cortile con pavimento anti-urto, un secondo cortile interno con pavimento in erba e per dormire c'è la sala nanna, con una brandina per ogni bambino. E poi ci sono le uscite didattiche (ad esempio "l'orto di Domenico").

Scuola con servizi per le famiglie: orari flessibili, mensa interna

La mensa è interna. Per andare incontro alle famiglie l’orario prevede pre-scuola (7.30-8.30) e doposcuola (16-18).

Tante le attività proposte: didattiche, grafico pittoriche, manipolative e ludiche, attività e canti in lingua inglese, canto corale, realizzazione e documentazione dei percorsi didattici.

E poi ci sono le ore dedicate alla motoria e psicomotricità, con un insegnante specializzato e un luogo dedicato.

Uscite e visite didattiche

Fin da piccoli le uscite didattiche sono un’opportunità per scoprire e conoscere la realtà esterna, sia quella della natura che quella sociale-culturale nella quale è inserito il bambino.
Esse permettono di compiere esperienze ricche di stimoli, volte a rispondere alla loro curiosità ed ad ampliare il loro bagaglio culturale e scientifico.
Le uscite sono sempre programmate e collegate ad argomenti o attività che si svolgono nella scuola, così ogni esperienza di osservazione, dopo essere stata vissuta sul campo, viene commentata e ripresa a scuola attraverso il disegno, le foto, i dipinti, per aiutare i bambini a capire a fondo ciò che hanno vissuto e a conoscere la natura appena fuori dalla città, le cascine, i parchi, facendo esperienza della semina, della raccolta, del ciclo delle stagioni.

Perchè scegliere Luigi Caccia come scuola bilingue?

- docenti altamente qualificati

- scuola paritaria riconosciuta dal MIUR

- brillanti risultati

- offerta completa di attività extra-curricolari

Scuola dell’Infanzia bilingue significa che in inglese (per chi lo desidera) si fa tutto: attività, pranzo, giochi, relax.
Un primo approccio alla lingua inglese per aiutare i più piccoli ad acquisire la lingua attraverso attività giocose ed attrattive che uniscono la scoperta, la conoscenza e lo scambio sociale nel rispetto degli peculiarità cognitive individuali.

Info e Norme

Come creare un sito web con Flazio